Alcune cose non cambierano mai

Se sei una persona comune, con il QI medio e che ha problemi di concentramento ci sono tante probabilità che il tuo entusiasmo duri non più di due giorni.

Se hai un QI sopra la media, il tuo entusiasmo durerà per un solo giorno, il tempo di svegliarti e accorgerti che fuori piove.

Sto scherzando, ovviamente. La perdita dell’entusiasmo non c’entra niente con il proprio quoziente d’intelligenza.

Un’idea mediocre applicata con tanto entusiasmo arriverà ad un livello superiore a quello di un’idea geniale applicata da qualche persona annoiata.

Sono un grande praticante dell’entusiasmo. Grande tal modo che mi entusiasmavo tutte le volte che finivo di leggere qualche libro d’affari, avevo qualche successo in qualcosa o avevo qualche idea per diventare milionario. Se vedo un ragazzino sulla strada cantando, mi entusiasmo. Se passo davanti a qualche pasticceria e sento quell’unico odore, mi entusiasmo. In 10345,17 secondi vedo nella mia mente i fatti che potrebbero succedere, le scene in cui io inizio un’altro progetto, avvio qualcosa di nuovo, mi butto in un’altra direzione, gli applausi della folla, le decorazioni da parte del presidente, il premio Nobel, ecc.

Aspetta… questo non è entusiasmo. E’ sognare ad occhi aperti.

L’entusiasmo è il sentimento che hai quando lavori o fai una cosa fino all’esaurimento senza pensare a cosa otterrai e alla fatica che ci stai mettendo. E’ la forza che ti ispira e ti fa lavorare affamato e assonato perché c’è qualcosa là che ti tiene forte come una grande calamita. I soldi non possono comprare l’entusiasmo. Viene da dentro di te. Il lavoro fatto con entusiasmo non sembra un lavoro, ma un piacere.

Abbiamo già sentito storielle di questo tipo. Inizi un nuovo progetto. Inizi un nuovo lavoro. Inizi una nuova relazione. Trovi qualcosa di nuovo. Il tuo entusiasmo inizia a crescere, vedi tutti i pregi e nessun difetto o problema che potrebbe fermarti dal fare quella cosa, niente può fermarti, sei felice, sei sereno, tutti intorno a te sono così belli.. che vita..

Il secondo giorno ti svegli e ti metti a lavorare. Hai ancora iniettato abbastanza entusiasmo dentro di  te, dal giorno precedente. Vai nel tuo ufficio. Ti metti a scrivere qualche cosa nel tuo bloc-notes. Invii alcune email. Chiami alcune persone. Con uno di loro non andava come previsto. Inizi ad arrabbiarti. Ricevi dei dinieghi. Le porte si chiudono. Non hai mangiato niente tutto la giornata pensando a questa cosa. Pensi che puoi ancora ritirarti senza investire troppo tempo e troppa energia. Sei stanco. Dormi.

Il terzo giorno. Ti svegli. Non hai nessuna voglia.

Il quarto giorno. Ti viene un’altra idea. Cominci d’accapo.

Esiste alcun metodo per mantenere l’entusiasmo come all’inizio?

1. Ricordati perché fai quello che fai.

La domanda Perché è forse l’unica domanda che ne vale la pena metterti. Perché hai iniziato questo progetto? Perché ti sei preso questo lavoro? Perché fai quello che fai? Cosa sentivi quando ti è venuto, la prima volta, questa idea?

2. Ricordati dove vuoi arrivare.

La gente si confonde perché perde l’obiettivo che vuole raggiungere. Ci concentriamo troppo su ogni dettaglio che abbiamo davanti così che dimentichiamo di respirare e vedere l’immagine generale.

3. Pensa a una ricompensa.

Pensa a cosa offrirai a te stesso quando avrai fatto quello che ti sei proposto. Preferibilmente che sia qualcosa di tangibile e da prendere in anticipo. Una bottiglia di spumante che terrai nel tuo ufficio e la berrai solamente quando finirai quello che hai iniziato, che stia sotto i tuoi occhi, ad esempio.

4. Fatti una lista di canzoni che ti diano energia.

Sicuramente hai dei brani che ti fanno trovare la forza dentro di te, che ti fanno diventare pieno di energia e proto di andare avanti. Fai una lista con le tue canzoni preferite. Se non hai voglia ne ho preparato io una – Brani che cambieranno la tua giornata e se vuoi la Playlist su Youtube vai QUI.

5. Fai esercizi fisici.

Quando ti senti bloccato in quel passaggio negativo, fai un po’ di piegamenti sulle gambe, flessioni, esci, corri. Il movimento crea emozioni. Non stare sdraiato nel letto guardando la TV. Con ogni minuto che passa e tu guardi le cavolate degli reality show la frustrazione e la mancanza di voglia cresce. Non dirmi ora che tu guardi solamente le notizie e i documentari su National Geographic. E’ la stessa roba.

P.S. Anche YouTube fa parte di questo.

6. Fai quello che devi fare, ora.

Non perdere tempo. Se hai qualcosa da fare, fallo e basta. Ai da mandare una email, fallo adesso. Devi chiamare qualcuno? Digita immediatamente il numero. Fallo ADESSO. Lo stress è solo la consapevolezza di alcune piccole cose non finite. Ovviamente, questo è più valido per me, lo so che tu no esiti di fare le cose in tempo.

7. Condividi il tuo entusiasmo con gli altri.

Racconta agli altri il tuo sogno, su come ti sentirai quando finirai quello che ti sei proposto, su quello che stai pianificando. Le persone che possono sostenere il tuo entusiasmo sono difficile da trovare ma non hai bisogno di 100 individui per poter usare questa soluzione. Basta un amico.

8. Tieni il pareggio.

Quando quello che fai diventa ripetitivo e arrivi a fare la stessa cosa giorno dopo giorno è difficile che rimani entusiasmato. Un metodo per ingannare il sistema e non cadere nella noia è quello di tenere il punteggio. Fai gare con te stesso. Vedi in quanto tempo fai qualcosa e prova a battere il tuo record. Fai gare di qualsiasi genere.

9. Dimentica in fretta i fallimenti.

Andrà storto. Tante volte. Comunque, più volte di quanto te lo aspetti all’inizio. Il segreto dell’entusiasmo è rialzarsi in fretta, togliersi la polvere d’addosso e non lasciarsi abbattere.

10. Immagina che sia solo un gioco.

Se quello che fai sarebbe un gioco, come te lo godresti? Come sarebbe la prossima mossa? Cosa farebbe il tuo avversario? Come ti divertiresti?

P.S. Guarda questo video poi leggi la mia sfida per te.

La mia sfida per te. E’ la cosa più semplice di questo mondo e comunque 9 persone su 10 non faranno niente.

La sfida è questa: Prendi un’idea che sta aspettando già da un po’ di tempo, quella cosa che pensi di iniziare da un periodo ma lo stesso non hai fatto niente al riguardo. Scrivi su un foglio DUE azioni concrete che puoi fare iniziando da ora e che ti aiutino a mettere in pratico la tua idea. O ancora meglio, puoi condividerla con un commento, in questo modo quelli che leggeranno ti daranno un’impulso di entusiasmo.

Se ti è piaciuto l’articolo metti Mi Piace e condividilo su Facebook o lascia un commento.

 Julian.

Ti è piaciuto? Lascia un Commento: